[HOME] [Sommario]

Da Wikipedia - l'enciclopedia libera

FRATTA TERME è un'importante località del comune di Bertinoro. È nota per lo stabilimento termale che possiede. Sorge in una vallata tra dolci colline, dove scorre il torrente Rio Salso. Dal suolo del territorio vi sono numerose sorgenti, tra cui 11 usufruite dalle Terme di acque termali di 7 tipologie diverse, che rende le Terme della Fratta unica in Italia per questa vasta varietà di acque

Le ORIGINI della località sono antichissime e lo testimonia un pozzo romano rinvenuto durante dei lavori nel luglio del 1927.
Tra il IV e il V secolo, durante le invasioni barbariche il Foro Truentino fu distrutto e la popolazione si rifugiò sul Monte Cesubio e a Polenta.
Nel 1846 il fondo in cui scorreva l'acqua fu acquistato da un negoziante di Forlì, Carlo Croppi, per cercarne un lancio industriale.
Nel 1929 la località venne chiamata Fonti romane della Fratta.
Il 13 giugno 1931 nasce la società “Fonti Romane della Fratta”.
Lo stabilimento termale fu inaugurato da Benito Mussolini, presidente del Consiglio dei ministri.
Nel 2004 vennero decisi i lavori per la ristrutturazione dello stabilimento che sono terminati in maggio 2008

Luoghi d'interesse

La più grande ed importante attrazione sono senz'altro le TERME, riaperte a maggio 2008 dopo 5 anni di lavori di ristrutturazione. Le acque utilizzate provengono da 11 sorgenti lungo il corso del Rio Salso con di 7 tipologie diverse.

Il PARCO più grande di tutto il comune di Bertinoro è senz'altro quello di Fratta Terme. Lungo il percorso sono distribuite le fontanelle delle varie acque. Vi sono anche diversi spiazzi in cui si svolgono menifestazioni culturali, mercati, manifestazioni musicali ed enogastronomiche durante tutto l'anno. Vi si può anche ammirare il pozzo romano che testimonia l'insediamento dei romani nella zona.
Il parco è delimitato dal Rio Salso. Dall'altro lato del torrente vi è un parco tra i fitti alberi con percorsi avventura e aerei.
La CHIESA DELLA MADONNA DELL'ASSUNTA sorge lungo la via del centro della Fratta ed è stata costruita in stile moderno. La prima chiesa si trova poco più avanti ed è attualmente adibita ad asilo ma non ha l'aspetto di una vecchia chiesa poiché sembra di più un normale palazzo.

Panorama dal colle di Casticciano

Le Termre

Parco terme

Le fonti termali

La chiesa storica di Fratta Terme è la CHIESA DI SANT'ANDREA. Si trova su una collinetta dietro le terme. Fu citata in un opuscoletto del 1847 in cui il dottor C.V. da Forlì scrive: “Fratta è una piccola Parrocchia di campagna nota per alcune acque salse che sorgono in essa, e più propriamente in grazia di quella detta per eccellenza della Fratta, la quale da remotissimi tempi gode di gran fama per le sue medicinali facoltà. Onde appunto da ogni parte dell'Emilia vi si recavano e recavano a berla in gran numero infermi e cagionevoli d'ogni maniera, trattivi da storie di sfidate guarigioni, o indotti dai Cultori delle Scienze Mediche a farne regolare metodico passaggio alla sorgente”. Il campanile fu finanziato da Clara Croppi, discendente di Carlo Croppi.

LaChiesa di Santa Maria Assunta

Interno della Chiesa di Santa Maria Assunta